Planimetria 3D online

planimetria 3d

La planimetria 3D è una soluzione innovativa che viene utilizzata in diversi ambiti per progettare la configurazione e l’arredamento di ambienti residenziali, lavorativi e commerciali. La planimetria può essere 2D oppure 3D a seconda del risultato che si vuole ottenere. Ad esempio i modelli 3D consistono in elaborazioni grafiche grazie alle quali avere una visione d’insieme molto più dettagliata e precisa dello spazio.

Al tempo stesso le planimetrie interattive possono essere realizzate da ditte edili, di ristrutturazione o di interior design oppure essere create da soli impiegando appositi software. Ci sono vari programmi di questo genere, messi a disposizione sul web in maniera gratuita o a pagamento. Nella maggior parte dei casi presentano un’interfaccia semplice da usare e alcuni consentono di condividere online i progetti elaborati. In alternativa è possibile sfruttare le planimetrie create dagli altri utenti in modo da trarne ispirazione.

Quando usare le planimetrie 3D

Le planimetrie interattive 3D possono essere applicate a un’ampia gamma di situazioni. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate per la progettazione degli ambienti da parte di ditte edili che effettuano costruzioni ex novo oppure che devono ristrutturare gli immobili. In questo modo si verifica la disposizione e la configurazione dei locali, il tipo di rivestimento e di pavimentazione, la disposizione degli impianti e la posizione delle luci.

Successivamente è possibile elaborare le planimetrie 2D in modelli 3D per avere una grafica molto più dettagliata. Ad esempio è possibile arredare gli ambienti progettati scegliendo il colore delle pareti oppure i vari mobili e complementi all’interno di una completa libreria di oggetti.

Questi programmi risultano essere molto utili e apprezzati anche dai professionisti dell’interior design, dai professionisti del mercato immobiliare, dai negozi d’arredamento e dagli home stager. Al tempo stesso si riesce a progettare uffici, locali commerciali, spazi outdoor o eventi come un matrimonio.

I vantaggi delle planimetrie 3D

Le planimetrie 3D sono molto utili e consentono di ottenere numerosi vantaggi: innanzitutto consentono di avere una visuale chiara di una proprietà e degli ambienti che la compongono. Una volta che si ha il progetto è possibile elaboraregli interni, modificandoli a piacere in modo che rispondano perfettamente alle proprie esigenze e necessità.

Ciò vale sia per l’ambiente architettonico che per l’arredamento, così da verificare quali siano gli spazi effettivamente occupati. Queste soluzioni sono particolarmente adatte quando si effettua un intervento di restyling o una ristrutturazione perché permettono di avere un’idea chiara degli spazi.