Ristrutturazioni Bologna: 10 consigli per rinnovare una vecchia casa

Ristrutturazioni Bologna

Se devi ristrutturare una vecchia casa a Bologna è importante considerare diversi aspetti, di seguito alcuni suggerimenti utili che ti permetteranno di ottenere un buon risultato e risparmiare sui costi nei lavori di ristrutturazioni Bologna.

1- Combinazione moderno e antico

Quando si ristruttura a Bologna una vecchia casa, è possibile evitare di dover ricostruire, aggiornando semplicemente alcune vecchie strutture. La combinazione di moderno e antico è di moda, approfittane. Puoi creare un muro lasciando a vista i vecchi mattoni, usare i vecchi tubi metallici per decorare, usare le piastrelle della sala da pranzo per il barbecue, ecc.

2- Rinnova il parquet

Nelle vecchie case a Bologna, il parquet in legno è probabilmente in buone condizioni e può durare per decenni dopo essere stato restaurato. Quello che puoi fare è lucidare il pavimento in legno e poi laminarlo. Il risultato di questo lavoro è generalmente molto buono, specialmente se il parquet originale è stato realizzato con un buon legno.

3- Non eliminare il camino

In generale, l’aggiornamento del camino non è un lavoro costoso nella ristrutturazione Bologna di una vecchia casa. E le sere d’inverno passate in famiglia accanto al fuoco valgono davvero la spesa. Inoltre, attorno al camino è possibile creare una stanza accogliente e moderna, combinando materiali freddi e caldi, come la pietra e la pelle.

4- Creare spazi aperti

Le stanze chiuse e buie fanno sembrare vecchia tua la casa a Bologna, non importa quanto tu abbia provato a rinnovarla. Invece, crea spazi aperti, con grandi finestre, piene di vita e luminosità. Ad esempio, è possibile demolire alcune pareti, espandere gli spazi e combinare la stanza con il giardino.

5- Non sbarazzarsi di vecchi mobili

Non è essenziale liberarsi dei vecchi mobili quando si rinnova la casa a Bologna, perché è possibile ripristinarli in modo che possano essere di nuovo pezzi eleganti e belli. Una buona idea è quella di rinnovare le ante degli armadietti e metterle in vetro, per creare vetrine dove mostrare i tuoi vecchi piatti e i tuoi ornamenti preferiti.

Evitare l’uso dei mobili più ingombranti, poiché sovraccaricano l’interno. Questi mobili di grandi dimensioni possono essere posizionati in modo da non ostruire il passaggio della luce o dipingerli nello stesso colore delle pareti, in modo da “scomparire”.

6- Modernizza con il colore

Il modo migliore per rinnovare l’interno di una vecchia casa a Bologna è ridipingere le pareti con colori moderni. Prima di prendere decisioni, stabilire quali riforme sono essenziali e quali ambienti è possibile aggiornare semplicemente rinnovando la pittura. A volte, riparare e dipingere le pareti cambia drasticamente l’aspetto di un ambiente.

7- Non dimenticare le finestre

Se hai una bella vista all’esterno della tua casa a Bologna, potrebbe valere la pena aprire nuove finestre. Ciò aggiungerà luce agli ambienti e questo cambiamento renderà la casa più moderna. Scegli le finestre verticali, per sfruttare al meglio la luce del giorno e risparmiare energia.

8- Aggiorna il portico

Le vecchie case a Bologna di solito hanno uno spazio aperto che puoi rinnovare per creare un luogo fresco, confortevole e moderno. Per questo, è possibile aggiungendo un divano o un’amaca da giardino, un tavolino da caffè, tende, cuscini e piante. Questo spazio incanterà la famiglia, che potrà usarlo per rilassarsi nelle calde notti estive.

9- Rinnovare i balconi

I vecchi balconi, a condizione che siano sicuri, possono essere rinnovati per creare spazi relax all’aperto. Considera la possibilità di modernizzare il tuo balcone e fare alcuni miglioramenti come una copertura, una stufa, delle piante, ecc.

10- Non dimenticare i dettagli

Piccoli dettagli come le maniglie delle porte, gli interruttori della luce e le lampade non sono solitamente considerati all’interno della ristrutturazione Bologna, ma sono questi dettagli che daranno un tocco finale e completo alla decorazione. Se vuoi donare alla tua casa un aspetto antico, cerca dei pezzi di bronzo per sostituire quelli vecchi.